dove do libero sfogo alla mia creatività

METTILO SUL PIATTO! GUIDO TOMMASI EDITORE

METTILO SUL PIATTO! GUIDO TOMMASI EDITORE

Guido Tommasi Editore da diversi anni pubblica con successo libri di ottima qualità sia per la grafica che per i contenuti ricercati sempre al passo con mode e tendenze. I suoi libri spaziano dal cibo, al tempo libero, ai viaggi e alla creatività. I ricettari nello specifico, stanno salvando i miei pasti e mi aiutano a capire l’ABC in cucina!

 

A stomaco vuoto si vive male e si scrive peggio. Per questo provvederemo sempre a essere ben nutriti prima di pubblicare ogni status. cit Guido Tommasi Editore

 

 

Leggere per me è uno dei pochi piaceri della vita, insieme al buon cibo e all’aria fresca sul viso la mattina presto (in montagna ancora meglio). Quando inizio a leggere un libro, sono sincero, se non mi piace difficilmente lo continuo. Lo abbandono senza pietà da qualche parte nella libreria. Mi immergo nei libri per trovare nuovi mondi dove la mia immaginazione possa galoppare senza freni e per questo devono stimolarmi da subito. Ultimamente questo capita con i ricettari!

La copertina, il titolo e le immagini che vedo mentre scorro veloce le pagine in libreria mi devono colpire subito. Sono per il colpo di fulmine che poco dopo può sbocciare in amore oppure no!

 

Il nostro lavoro è la nostra passione.

Qui parliamo del nostro amore per le persone, per il cibo, per i luoghi, per i libri.

Dal 1999 pubblichiamo parole e immagini che sappiano nutrire, prima di tutto, la mente… perché è lì che nasce tutto: l’idea di un viaggio, il desiderio di un piatto.

Vogliamo essere la scintilla della vostra ispirazione, la prima, quella più luminosa. Questo è Guido Tommasi Editore

 

Io questa passione ce l’ho trovata nei loro libri che ho comprato e che custodisco gelosamente, non cedo un mio libro in prestito neanche sotto tortura. E credo che ben pochi addetti ai lavori possono affermare che le pubblicazioni della Guido Tommasi Editore non siano all’altezza di quello che promettono. Nel caso mi piacerebbe conoscere i loro perché!

Ma andiamo avanti. Il primo libro che acquistai di questa casa editrice fu “Una merenda a Londra” di Amelia Wasiliev (collana piccoli spuntini). Un piccolo manuale quasi tascabile con le ricette tipiche della Gran Bretagna ben spiegate, facili da fare e con fotografie evocative. Mi fu molto utile per dei progetti culinari che stavo seguendo.

 

UN INDICE LUNGO UN MONDO

Guido Tommasi Editore permette ai suoi lettori di viaggiare in ogni angolo del globo restando comodamente seduti nelle proprie case.

Dalla tradizionale e sempre ricercata Italia al piccante e festoso Messico, passando per la sofisticata Francia e la sempre attenta Scandinavia in fatto di comfort food. Cucina Giapponese, Cinese e Indiana. Cucina vegana e contro lo spreco. Cioccolato, aglio ed erbe aromatiche. Pasticceria francese e giapponese. Sicilia, Toscana e ricette paleo. Uova, baccalà e ricette al forno

Gli argomenti trattati sono tanti come tanti sono gli autori e i fotografi presenti nel loro catalogo.

Csaba dalla Zorza, Simon Bajada, Nigella, Gordon Ramsei, Giulia Scarpaleggia, Maurizio Santin, Sue Quinn, Sabrine d’Aubergine, Donna Hay, Tim Hayward, Diana Henry, Maurizio Maurizi, Maria Teresa Di Marco, Marie Cécile Ferré, Maurizio Maestrelli, Manuela Conti, David Austin, David Frenkiel, Davide Paolini, Camille Lesecq, Christophe Felder …

Non mancano anche pubblicazioni “coronate” come il famoso Duchy Originals. Il libro è un ricettario ispirato ai prodotti Duchy Originals, il marchio di qualità di alimenti biologici ed ecosostenibili più conosciuto del Regno Unito, fonda fondato nel 1990 da S.A.R. il Principe di Galles con l’obiettivo di promuovere la produzione di alimenti biologici di altissima qualità secondo il sistema dell’agricoltura ecosostenibile.

Tra i miei libri preferiti che salvano i miei pasti ci sono pubblicazioni come Dolci Hygge di Brontë Aurell, La nuova cucina del Nord di Simon Bajada e i 4 libri di Michel Roux (Uova, L’essenza della cucina francese, Frolla & Sfoglia e il sempre utile Salse). La collana Green and good – Piccole bibbie del benessere di facile consultazione e senza alimenti di origine animale – mi stanno aiutando a ritrovare la giusta forma fisica!

Una casa editrice dai mille sapori e gusti!

 

GUIDO TOMMASI EDITORE E LUPO GUIDO

C’è spazio anche per i più piccoli con la collana LupoGuido che va a caccia di belle storie e di illustrazioni sofisticate e originali.

LupoGuido col suo naso appuntito fiuta racconti che si rivolgano ai bambini per davvero e che vogliano semplicemente raccontare senza la pretesa di avere anche qualcosa da insegnare.

Per questo la ricerca lo porterà a stanare racconti dai cataloghi di tutto il mondo, nuovi o con qualche anno in più, certo che un libro di qualità non invecchi mai.

 

LE RICETTE DEL BLOG

Alla fine del 2019 mi ero ripromesso di imparare a cucinare seriamente frequentando un corso serio e professionale, poi qualcosa si è messo di traverso e non volendo rinunciare a questo sogno mi sono rimboccato le maniche e ho trovato la soluzione. Ho comprato i libri della Guido Tommasi Editore che mancavano nella mia libreria e con più di una 50ina di ricettari seguirò un programma che mi permetta di imparare a cucinare, conoscere gli ingredienti, scoprire nuovi sapori e gusti e sperimentare nuove ricette!

Senza quindi esitare troppo, pian piano mi cimenterò nelle ricette presenti in questi ricettari strizzando l’occhiolino verso la cucina francese che fin da ragazzino mi ha sempre incuriosito. Non che le altre non siano interessanti, ma ciascuno di noi ha un punto debole e il mio è la pasta sfoglia alla francese, dolce o salata non fa importanza!

In un periodo in cui tutto può sembrare negativo e senza sbocchi, con un buon libro si possono scovare interessanti opportunità.

Buona lettura a tutti!

 


Link e contatti utili

Guido Tommasi Editore

Guido Tommasi editore
Via de Togni 27
20123 Milano
Guido Tommasi, foto: stanze, luoghi del vivere saper fare italiano

 

ndr: Mettilo nel piatto, titolo del 7 episodio, prima stagione, della serie tv La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *