I cavoletti arrosto con limone e prezzemolo nella stagione autunnale sono un perfetto contorno nella mia dieta, apportano grandi quantità di fosforo e ferro, proteine, fibre e vitamine!
Come tutti gli ortaggi considerati “puzzolenti” dai bambini, ho scoperto la bontà dei cavoletti di Bruxelles solo in età adulta, proprio facendoli arrosto e gustandomeli con una salsa a base di limone e prezzemolo.
Partendo dal presupposto che il loro consumo può solo fare bene, le virtú dei cavoletti si sentono durante i periodi in cui il corpo è messo sotto stress; come diete, aumento dell’attività fisica e cambiamenti stagionali. I cavoletti di bruxelles contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro, proteine, fibre e vitamine. In particolare sono ricchi di vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale, specialmente in quello femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
Insomma i cavoletti arrosto con limone e prezzemolo – rostade groddar med citron och persilja – sono una bomba di energia per il mio corpo che da qualche settimana sta scoprendo i benefici della palestra e di un’alimentazione piú green e nordica.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di cavoletti
- qb acqua
- qb sale
- qb ghiaccio
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 limone
- 50 g di prezzemolo
- qb olio
- qb sale e pepe
- qb spezie
Procedimento:
- ho pulito i cavoletti dalle foglie esterne e li ho fatti bollire per 3 minuti in acqua salata
- li ho scolati e fatti raffreddare in acqua con ghiaccio
- nel mentre ho pelato e tritato la carota come mezza cipolla, l’altra mezza l’ho tagliata a fette
- ho scaldato il forno a 220°C ventilato
- ho tagliato i cavoletti a metà e predispoti su una teglia, ho condito con il trito di carota e cipolla, spezie, sale e pepe e con la cipolla a fette
- ho fatto cuocere in forno per 15-18 min
- ho messo in un barattolo di vetro il succo del limone, l’olio, il sale e pepe e il prezzemolo tritato. Ho chiuso con il tappo e mescolato energicamente
- con a salsa di limone ho condito i cavoletti arrosto
Lascia un commento