[

[I Ricettari] The Pie Project


The Pie Project è una raccolta di 60 ricette di Phoebe Wood e Kirsten Jenkins

Una Food Editor e una Food Stylist si incontrano, si conoscono e creano un ricettario che proprio ricettario non è! E’ un classico ricettario “serio” con tanto di ricette ben descritte, con la tabella degli ingredienti bene evidenziata, ma non ha il taglio di un ricettario “serio” tipico dei ricettari di pasticceria e panificazione.

Phoebe e Kirsten, la food editor e la food stylist, propongono il loro “progetto” sul mondo delle pies, la loro visione di questa tradizione angloamericana, dove invitano chi legge a non prendersi sul serio, ma a godersi il momento anche quando la pie non riesce proprio bene!

Phoebe Wood, australiana doc, scopre le pies durante un viaggio in America e diventano per lei una vera e propria un’ossessione – come la capisco! Da food editor esperta che è, cerca e scova i locali dove mangiare e gustare ogni tipo di pies per carpirne il segreto. Immagazzina così centinaia di nuovi sapori che una volta tornata a casa sua a Sidney cercherà di riprodurre nella sua cucina alla disperata ricerca della Pie Crust perfetta. Pie dopo Pie si rende conto che non esiste la Pie Crust perfetta, esiste quella che sforni, farcisci e mangi in quel momento.

L’idea del libro, di un suo viaggio culinario nel mondo imperfetto delle Pies, si concretizza con l’aiuto di Kristen Jenkins, food stylist e food editor per Donna Hay.

Kristen ha saputo tradurre con stupende immagini grafiche, di impatto e senza fronzoli le ricette di Phoebe. Ha scelto gli oggetti che meglio raccontavano la storia e i giusti sfondi per esaltare i colori e le texture di 60 ricette imperfette di famiglia!


The Pie Project

Hardcover: 160 pages Editore: Hardie Grant (September 13, 2016) Lingua: English Prezzo: € 8,70 Autore: Phoebe Wood and Kirsten Jenkins Formato Kindle: Si Link di consultazione: Cooked.com

Cosa mi piace: in primis le fotografie! Tutte mi sono piaciute, ma sono letteralemnte rimasto affascianto da quella usata in copertina, un’invitante Blueberry, pear and lemon pie che fa subito venire l’acquilina in bocca. Ciascuna ricetta è aperta da una breve introduzione di Phoebe o Kristen, corredata dalla lista degli ingredienti espressa sia in grammi che in cups e descritta con un veloce e pratico step by step di come si realizza. Il libro si chiude con un bel servizio fotografico su come si crea il classico intreccio di una pie e con l’indice delle ricette raggruppate per ingredienti.

Cosa non mi piace: l’indice iniziale che dovrebbe far capire il contenuto del libro. A mio personale gusto, lo trovo scarno e poco accattivante.


The Pie Project – La
Blueberry, pear and lemon pie
The Pie Project – La ricetta
The Pie Project – L’indice
CategoriesI Ricettari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *