Books, I'm Addicted to
Leave a comment

L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi

L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi di Dominique Loreau

Faccio liste da quando so scrivere, mi piace mettere tutto per elenco puntato e mi piace accumulare cancelleria. Le agende? Un’ossessione …

L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi di Dominique Loreau è il classico manuale da leggere tutto d’un fiato, comprato quasi d’impulso e dall’idea di capire meglio come semplificarmi la vita. Sì perchè fare liste aiuta a semplificarsi la vita personale che professionale. Non si perdono le cose e le idee. Si mette tutto nero su bianco, o giallo e rosso, o a quadretti.

Il bello del fare liste è che queste si possono scrivere ovunque. I più 2.0 sicuramente avranno scaricato qualche app sul proprio smartphone per tenere tutto a portata di mano, io sono più vecchia scuola; agende, quaderni, pennarelli colorati e giù ad elencare la qualunque!

Il libro di Dominque Loreau è un pratico viaggio tra il mondo delle liste, su come si fanno e cosa rappresentano per ciascuno di noi, spesso un po’ ripetitivo nei concetti!

Perchè mi è piaciuto L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi? Nelle sue pagine, scritte in maniera schematica e poco prolisse – come sono invece i libri della Marie Kondo – ho trovato semplici e pratici esempi da mettere in pratica. Grazie a questo libro, ho iniziato anche ad interessarmi del Bullet Journal e a fare incetta di nuova cancelleria, non guasta mai avere nuove penne e nuovi fogli colarati su cui scrivere!

Che cos’è il Bullet Journal? Il bullet journal è un sistema flessibile e personalizzabile per organizzare appuntamenti, cose da fare e liste di ogni tipo, in modo da essere più efficienti con meno sforzo (fonte Bullet Journal Italia)

L’arte delle liste. Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi (link Amazon)

  • Copertina rigida: 239 pagine
  • Autore: Dominique Loreau
  • Editore: Vallardi A. (29 ottobre 2015)
  • Collana: Sakura
  • Lingua: Italiano
  • Genere: Manuali
  • Stelle (mie): 3/5
  • Note Personali:
    • un’ottima idea quella di scrivere un manuale pratico su un argomento come le liste, aiuterebbe molti a mettere la propria vita in quadro, ma gli argomenti trattati al suo interno non solo molto approfonditi, spesso solo abbozzati ma aiutano a dare un punto di partenza. Le sezioni dedicate al cibo e agli strumenti che si possono utilizzare per creare le liste sono state quelle di mio maggiore interesse, magari potevano esserci più informazioni ma quello che ho trovato mi è stato utile.

L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi

L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi

L’arte delle liste: Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *