L

La Pie svuota dispensa

Non è una vera e propria ricetta … o si!?

Tra qualche giorno rientro a Barcellona; la “vacanza” sabauda sta per terminare e come sempre mi sono fatto un bel bagaglio di cose da portarmi dietro. E come sempre cerco di dare una parvenza di pulizia alla mia minuscola casetta torinese seguendo le indicazioni di Martha, che come sempre sa il fatto suo!

Una delle regole principali da seguire, onde evitare che al rientro possa trovare spiacevoli incontri, è quello di pulire bene frigorifero e dispensa; perchè si sa che le buste aperte di farina, pasta e biscotti richiamano le farfalline e che un barattolo aperto della marmella non può certo arrivare genuino a fine agosto. Certo che si sa … voi, io no!

Viste le mie ultime esperienze, ho deciso di muovermi per tempo e sto giro parto senza lasciare traccia di cibo in nessun angolo della cucina.

Ed è da qui che mi è nata l’idea di fare una Pie svuota Dispensa. Una Pie che in qualche maniere potesse avere un senso fare mettendoci dentro cioccolato in polvere, frutta, marmellata, cereali, estratti …

Mi sono lasciato ispirare da quallo che avevo tra le mani e da un nuovo stile di vita che sto cercando di intraprendere; acquisti stagionali, meno spreco e più gusto!

Pian piano, come si evince dalla foto, sto cercando di aggiungere pezzi …

Ho preparato la pie crust al cioccolato con
1 ¼ cup di farina
¼ cup di cacao in polvere
¼ tablespoon di zucchero
1 teaspoons di sale
5 onces (142 g) di burro non salato
4 tablespoons di acqua fedda
1 tablespoon di aceto

Ne ho steso ¾ , foderato una tortiera da 20 cm, lasciando un buon margine fuori e bucherettalo ben bene con la forchetta. L’ho lasciata raffreddare in frigorifero per una buona mezz’ora.
Il resto dell’impasto l’ho steso e tagliato a strisce per fare successivamente l’intreccio, facendole riposare in frigorifero.

Nel mentre ho tagliato circa 10 albicocche a fette. Le ho aromatizzate con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di estratto di vaniglia. 🍑🍑🍑

Ho mescolato mezzo barattolo di marmellata di fragole con circa 60 g di cereali all’avena sbriciolati creando una sorta di “frangipane”.

Ho steso bene l’impasto di marmellata e cereali alla base della pie, premendo bene con un cucchiaio. Ho disposto sopra le fette di albicocca, savrapponendole tra loro e ho fatto l’intreccio.

Ho tagliato gli eccessi, premendo bene i lati ed ho lasciato nuovamente riposare in frigorifero per 2 ore.

Ho cotto in forno a 175°C per circa 30 minuti, visto il risultato forse erano meglio 35 🤣🤣🤣

Buon svuota dispensa a tutte voi!

Un paio di minuti in più, e tutta la crosta al cioccolato veniva cotta bene!
Un piccolo consiglio, quando fate l’intreccio le strisce di pasta devono essere ben freddo, cosi che perdano consistenza!
Categories#Ispirazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *