02 ► Uova al tegamino e altre storie
Leave a comment

Julia Child – capitolo 3 Le Uova

Julia Child e il suo ricettario Mastering the Art of French Cooking, erano per me personaggio e oggetto sconosciuti fin quando non vidi il film Julie & Julia, interpretato magistralmente da Meryl Streep nel ruolo di Julia Child e Amy Adams in quello di Julie Powell, l’autrice statunitense del libro Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen basato sull’opera della Child, che da semplice blogger diventò famosa autrice. Il sottoscritto vorrebbe che succedesse lo stesso con questo suo blog! 

Ora, le fanatiche della Child e le food blogger di sto pazzo mondo possono gridare senza pudore al “sacrilegioooooooooooooo“, ma io veramente non sapevo chi fosse prima di allora Julia Child e del bene che pare abbia fatto nel mondo della cucina!! Per non parlare poi dei suoi video, delle vere chicche da considerarsi senza togliere nulla a nessuno i primi tutorial di cucina nella storia!!

Per questa mia mancanza, ho deciso che le prime ricette che mi appropinquerò a fare sull’uovo saranno proprio le sue, tutte cospargendomi il capo di burro.

Il tutto credo che siano cinque le ricette da fare e mi va anche bene visto che non so cucinare. Se poi penso che non sono sicuro neanche di farle bene so già che me la sognerò di notte che mi strilla “Vuoi che muoiaaaaaaa”(cit Joe Bastianich)

Perchè dai, cerchiamo di essere sinceri. Non è che sia poi così gradevole da vedersi Julia mentre cucina. Osservando queste foto che ho trovato sul web, la giuliva Julia Child più che una simpatica e goliardica cuoca mi sembra incarnare alla perfezione l’assassina della porta accanto in un food-thriller, che la fa pure franca!

Ma proseguiamo … Julia Child a ragion veduta, fu definita dal suo biografo Noël Riley Fitch «una pioniera del piacere in un paese puritano», io definisco pioniere nel food blogging le autrici Due Cuori e una Padella per essere state le prime ad iniziare a tradurre in italiano il magnifico ricettario della scrittrice americana.

Mastering the Art of French Cooking più che un ricettario è un’enciclopedia a dire il vero, tanto da fa sembrare il mappazzone di Tolkien “Il Signore degli Anelli” un giornaletto a fumetti!!!

Le autrici hanno creato il food blog Imparare l’arte della cucina francese, diviso in tanti capitoli quanti sono i capitoli dell’opera della Child e il terzo è completamente dedicato alle uova. Felicità mia!

CAPITOLO 3 – UOVA ( OEUFS )

Una volta che avrete smesso di vedere le uova solo come una colazione ma avrete cominciato a concepirle come un antipasto caldo, un pranzo o un piatto per la cena vedrete che un uovo offre una moltitudine di presentazioni e attingerete a tutte le vostre conoscenza culinarie per le salse e le guarnizioni che lo riguardano. Nella seguente selezione di ricette, ci siamo concentrate su come bollire, cuocere al tegamino, cuocere al forno, strapazzare e fare gli omelette con una ricetta base per ognuno e un po’ di varianti. Il vino e le uova non nutrono molta simpatia l’uno per l’altro, ma se gradite servire un vino con un antipasto, la scelta migliore sarebbe un favoloso vino bianco secco con un po’ di corposità, come un Graves, un Chablis, un Pouilly-Fuissè oppure un rosato.

  • Uova in camicia (Oeufs Pochès)
  • Uova cucinate sotto la griglia (Oeufs Miroir)
  • Uova in cocotte (Ouefs en Cocotte)
  • Uova strapazzate (Oeufs Brouillès)
  • Omelettes 

Bon Appetit!!

Guarda anche

Julia Child Foundation

Julia Child Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *